it

Menu

Faq

1. PERCHE' DOVREI SCEGLIERE UN PROFESSIONISTA?

Fare il fotografo di matrimonio a tempo pieno ed essere specializzato nei matrimoni è garanzia di serietà, affidabilità e risultato finale. Sono membro delle più prestigiose associazioni di fotografi cerimonialisti e questo è il mio unico lavoro. Un professionista scatta migliaia di foto tutto l'anno, lavora in qualunque condizione meteo con varietà di persone, eventi e location. Ho un attrezzatura fotografica di massimo livello e hardware/software di prima qualità per avere la sicurezza, sempre, di portare a casa il lavoro e poterlo consegnare a voi in meno di un mese. Ma non sono solo fotografie. Un professionista comunica con la coppia e il suo staff, ha uno studio dove ricevere, ampia scelta di album e video da mostrare, cura e attenzione nei dettagli e nei prodotti nonché approfondimenti nella ricerca espressiva, corsi di aggiornamento e tanto altro.

2. NON VOGLIO FOTO IN POSA!

Nemmeno io! Il mio lavoro è quello di saper cogliere l'emozioni e le situazioni più belle del vostro matrimonio. Ovviamente su richiesta foto di gruppo, genitori e testimoni verranno sicuramente esaudite.

3. COME TI COMPORTI CON GLI SPOSI?

Sobrietá, eleganza e professionalità ma anche un tocco di simpatia per far calare la tensione nei momenti giusti sia con gli ospiti che con voi senza mai essere però al centro dell'attenzione che deve rimanere priorità della coppia.

4. FAI PARTE DELLA WPJA E DELLA AGWPJA, MA COSA SONO?

Sono le associazioni di fotogiornalisti di matrimoni più prestigiose al mondo. Ne fanno parte solo una piccola cerchia di fotografi che ne fa richiesta dopo aver passato un esame approfondito da parte dei curatori delle associazioni. La prima è prettamente fotogiornalistica mentre la seconda devia più su un lato artistico della fotografia di matrimonio. Fulcro di tutto è avere solo professionisti di alto livello che fanno dell'attimo e della spontaneità i loro cavalli di battaglia.

5. SEI MEMBRO DI ALTRE ASSOCIAZIONI?

Si sono socio anche dell'ANFM, Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio. Chi ne entra a far parte offre sicuramente un elevato livello di affidabilità e garanzia alla coppia perché deve rispettare il codice deontologico dell'Associazione.

6. DIMMI CHE NON CI SARA' UN ESERCITO DI FOTOGRAFI E OPERATORI VIDEO!

Ok, non sarete circondati da uno staff di dieci persone! Ho sempre pensato che il matrimonio non è un film e che non serve un plotone di fotografi per raccontare una bellissima storia.. anzi più sei invisibile e defilato e più tutto risulta naturale e piacevole. Di solito mi muovo da solo, accompagnato da un assistente. Niente lampade in chiesa, niente assistenti per i flash, tutto luce naturale e spontaneità. Se c'è con me l'operatore video veniamo in tre persone.

7. QUANTO CONTA L'ESPERIENZA IN CAMPO INTERNAZIONALE?

Tanto. Mi ha aiutato a crescere sia come professionista che come persona. Ti ritrovi a svolgere servizi per coppie giapponesi cinesi inglesi e americane ma anche danesi o neozelandesi. Ci vuole coraggio e carattere non è semplice ambientarsi in così poco tempo e svolgere al meglio il proprio lavoro. Ma anche i matrimoni prestigiosi di coppie italiane sono complessi e impegnativi.

8. FAI TRASFERTE?

Certo! Lavoro sia in Italia che all'estero con coppie italiane e straniere e quando la distanza supera un certo chilometraggio ci si accorda durante il preventivo sia per il pernotto che la tratta da percorrere che può essere in aereo, automobile o treno a seconda della distanza da coprire.

9. ABBIGLIAMENTO, PARLIAMONE..

Giacca e cravatta sempre! io e gli operatori video quando richiesti. L'importanza e il rispetto nei confronti del matrimonio, degli sposi e degli invitati prima di tutto.. e poi ci si mimetizza meglio ;)

10. C'E' UN LIMITE DI SCATTI AL TUO SERVIZIO?

No, vado sempre a ruota libera. Non importa quanto tempo e spazio mi costerà dopo.. l'importante è che tutto venga registrato e custodito sui miei sistemi informatici per poi poter essere elaborato e consegnato alla coppia con effetti, alta qualità e diritti di stampa inclusi.

11. E NEL CASO IL DVD FOTOGRAFICO E QUELLO VIDEO VADANO PERSI?

Nessun problema! ho sistemi di backup ridondanti dove ogni servizio che svolgo viene completamente salvato dai files originali ai jpeg che vi consegno sul dvd fino al servizio video. Tutto come nuovo anche dopo 30 anni!

12. E SE LA DATA RICHIESTA E' GIA' OCCUPATA?

Purtroppo non prendo mai doppi impegni e come avete letto poche righe sopra vado sempre personalmente a svolgere il servizio fotografico. Sarò lieto però di indirizzarvi al meglio verso colleghi specializzati nella fotografia cerimonialistica.

13. QUANTO TEMPO IN ANTICIPO DEVO PRENOTARE?

Prima prenotate meglio è! Anche perché se la data è occupata non potrò "sdoppiarmi". Comunque resta sempre tutto in mano a voi. Ci sono coppie che mi prenotano anche un anno prima!

Facebook   Twitter   Pinterest   LinkedIn   youtube   Vimeo

1wpja     2ag     matrimoniocom     3anfm     4jm     5flyaway     6wps     7acerboni     8aepoca